Come fare delle salse varie

Quando facciamo un arrosto , un bollito o del pesce, per rendere più gustose le preparazioni spesso ci serviamo di salsette semplici ma gustose, ecco alcune ricette:
salsa alle olive
Per 250gr di salsa occorrono: 200gr di olive nere , 120gr di  filetti di acciughe, 2 cucchiai di capperi, il succo di un limone, 2 bicchieri d'olio d'oliva, pepe.Togliere il nocciolo alle olive e  mettere tutti gli ingredienti nel frullatore, prima a bassa velocità, poi per qualche secondo alta, fino ad avere una purea. Si può spalmare sui crostini di pane e come condimento per gli spaghetti o riso bollito. Può essere conservata in frigo, coperta con un filo d'olio e chiusa in un barattolo ermeticamente.
Bagnetto verde
!00 gr di prezzemolo, 1 spicchio d'aglio, 2 acciughe, 2 fette di pane casereccio raffermo senza crosta, 3 cetriolini sott'aceto, 1 cucchiaino di capperi sotto sale, 1 bicchiere scarzo di aceto, 100 gr di olio d'oliva.
Inzuppare le fette di pane nell'aceto, tritare finemente il prezzemolo, l'aglio, le acciughe, i capperi e i cetriolini. Strizzare il pane e unitelo agli altri ingredienti mettendo il tutto nel frullatore. Unire in ultimo l'olio poco alla volta, mescolando bene. Dovrà risultare abbastanza fluida e sarà squisita per accompagnare il bollito o altra carne.
Salsa verde per arrosti
70 gr di prezzemolo, 4 foglie di basilico, 1 cucchiaino di capperi sott'aceto, 2 cetriolini sott'aceto, 2 cipolline sott'aceto, 5 cucchiai di aceto bianco, la mollica di un panino, 1 uovo sodo, 4 cucchiai di olio, sale e pepe. Tritare finemente il prezzemolo, il basilico, i capperi, i cetriolini e le cipolline, schiacciare con una forchetta l'uovo sodo e mettere il tutto in una ciotola, ammorbidire la mollica del panino nell'aceto per 10 minuti, poi strizzarla bene e unirla al resto del composto. Sciogliere il tutto con l'olio ottenendo una crema abbastanza fluida, condire con sale  e pepe. Se l'aceto fosse troppo forte fare 3 cucchiai di aceto e 2 di acqua.
Salsa Tartara
4 uova, 1/4 d'olio, qualche goccia d'aceto, 1 cucchiaio di cipolla fresca tritata finemente, sale e pepe. Far rassodare le uova , farle freddare e tritarle finemente incorporando lentamente l'olio ottenendo una crema fluida, completate la salsa con il sale, il pepe, l'aceto e la cipollina tritata, mescolare bene. Si usa soprattutto per il pesce.
Salsa Tartara rapida
1/4 di maionese, 1 tuorlo d'uovo sodo, 1 cucchiaio di succo di limone, 2 cetriolini sott'aceto tritati,1/2 cucchiaio di erba cipollina tritata, 1/2 cucchiaio di senape di Digione, sale e pepe.
Mettere in una ciotola il tuorlo d'uovo sodo con il succo del limone e lavoratelo bene; versare in una terrina la maionese, incorporatevi il tuorlo d'uovo, un pizzico di sale e poi tutti gli altri ingredienti. Controllate di sale e servire.
Salsa Andalusa
2 cucchiai di salsa di pomodori crudi, 1/4 di maionese, 1 peperoncino rosso tritato finemente. Mettere la maionese in una terrina e unite poco alla volta la salsa di pomodori crudi, anch'essa piuttosto densa. Mescolare con un cucchiaio, unire il peperoncino e amalgamate bene il tutto. Questa salsa piccante è adatta per accompagnare arrosti di carne o pesci bolliti.
Salsa di pomodori crudi
Pelare i pomodori, togliere i semi e passarli nel frullatore, salare, pepare e aggiungere delle foglioline di basilico, unite l'olio ed otterrete una purea di pomodoro. Si può usare sul pesce lesso o sulla carne.
Salsa Andalusa
1/4 di maionese densa, 2 cucchiai di salsa di pomodori crudi, 1 peperoncino rosso tritato.
Mescolare alla maionese la salsa di pomodori crudi, anch'essa densa, molto bene. Aggiungere il peperoncino tritato. Questa salsa molto piccante è adatta per carne e pesce.
Salsa Robert
1/2 litro di brodo di carne, anche di dado, 1 cipolla tritata finemente, 1/4 di vino bianco, 20 gr di farina, 50 gr di burro, 1 cucchiaino di senape. Far rosolare la cipolla con il burro a fuoco molto basso, senza farla colorire, bagnare con il vino bianco e farlo evaporare completamenet prima di aggiungere il brodo caldo, Se la cipolla non si è disfatta del tutto, passare al setaccio. Far cuocere a fiamma moderata per 10 minuti. Unire la farina mescolando bene e senza far formare grumi. Mescolare bene e far cuocere altri 10 minuti prima di unire la senape. Questa salsa è adatta per carni, specialmente di maiale.
Salsa rossa 
Far rosolare una bella cipolla grande con un pò d'olio, tagliare a dadini un peperone rosso e farlo ammorbidire nella cipolla per 10 minuti circa, aggiungere qualche cucchiaiata di passato di pomodoro e far cuocere ancora per altri 10 minuti. Passare il tutto al frullatore o usare il minipimer e fare una crema. Aggiungere 2 cucchiai di panna  mescolando molto bene. Usare questa salsa con il pesce.in bianco o arrostito.
Salsa alle uova sode
Mettere in una ciotola 2 tuorli di uova sode, schiacciarli con la forchetta e aggiungere 150 gr di olio d'oliva versandolo a filo e mescolando per bene. Salare, pepare e unire il succo di mezzo limone filtrato, poi  una decina di steli di erba cipollina tritati finemente amalgamando il tutto. Questa salsa è ottima per le carni alla griglia.

Commenti

  1. HO MOLTO APPREZZATO QUESTA RACCOLTA! OTTIMO PER LA MIA MEMORIA.:

    RispondiElimina

Posta un commento