Conservare i fiori con la glicerina

Per poter conservare a lungo i fiori recisi esistono molti metodi, ma quello con la glicerina  a mio parere è il migliore. Rimangono morbidi per anni e non si sbriciolano come accade per le altre essiccazioni.
Con questo metodo si sostituisce la linfa nei rami con la glicerina e questo permette di eliminare la disidratazione. Miscelare quindi 2\3 di acqua bollente con 1\3 di glicerina, che si compra in farmacia, mescolare e far freddare .Togliere le foglie più basse e tagliare l'estremità del ramo in modo obliquo , in modo da avere più superficie assorbente, immergere il ramo per una decina di centimetri e lasciarli a bagno per 10-15 giorni o fino a che tutto il liquido sarà assorbito. Potrete ora sistemarli in un vaso senza bisogno di niente altro. Con i fiori delle ortensie si ottengono i risultati migliori.



                                                     


Commenti

  1. Una domanda: i fiori vanno appesi a testa in giù per un paio di giorni prima di procedere con il composto di glicerina e acqua?

    RispondiElimina
  2. ciao, non c'è bisogno di metterli a testa in giù,mettili direttamente in acqua e glicerina.

    RispondiElimina
  3. Ciao, bisogna lasciare i fiori nella soluzione di glicerina al BUOIO per tutto il tempo dell'assorbimento? Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, non c'è bisogno di lasciarli al buio.

      Elimina
  4. Grazie per le dritta ��ci proverò ,un blog interessante complimenti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Proverò con una foglia, anche se è senza gambo! Va bene uguale?

      Elimina
  5. Grazie Patrizia, mi fa piacere che ti piaccia il mio blog!

    RispondiElimina
  6. Quanta glicerina occorre in media per ogni rosa?

    RispondiElimina
  7. Salve.
    Nel caso delle rose ad esempio, posso usare del colorante alimentare, (visto lo scolorimento che si attua nel processo) insieme alla soluzione di acqua e glicerina?
    Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, con il colorante alimentare non ho mai provato! Io uso l'anilina,è una polvere da sciogliere nell'acqua e glicerina, più o meno a seconda dell'intensità del colore che vuoi!

      Elimina
  8. Risposte
    1. Ciao Clara, i fiori perdono il colore, diventano come quelli che vedi in foto, i petali restano morbidi e non si sbriciolano. Metti nella glicerina l'anilina , è un colorante e dovrebbe colorare anche i petali delle tue portensie! Ciao ciao

      Elimina
  9. Ciao! Posso sapere più o meno le quantità? Per esempio per una rosa? Quanto liquido?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, calcola un bicchiere di carta di liquido in totale.Come ho scritto nel post 2/3 di acqua e 1/3 di glicerina!

      Elimina
    2. Effettivamente neanche io avevo capito la proporzione giusta. Bisogna riempire i 2 terzi del bicchiere di acqua ed un terzo di glicerina. Bene! Quanto costa piu i meno la glicerina e dove si vende?

      Elimina
  10. Ciao, il gambo della Rosa quanto devo lasciarlo lungo all'incirca??
    Grazie mille.

    RispondiElimina
  11. Ciao, il gambo lascialo lungo una ventina di centimetri e il taglio deve essere obliquo!

    RispondiElimina
  12. Purtroppo i gambi delle mie rose sono cortissimi, esce lo stesso anche se la rose risulta parzialmente immersa? Ho cominciato oggi il procedimento io

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Valentina,dovrebbe funzionare lo stesso, però non far bagnare i petali delle rose. L'importante è che il taglio del gambo possa assorbire acqua e glicerina. Fammi sapere come sono venute.Ciao ciao

      Elimina
  13. Ciao Paola, vorrei sperimentare questa tecnica, quale è il periodo migliore? Grazie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Fausto, ti conviene farlo
      fin tanto che il fiore è bello rigoglioso!

      Elimina
  14. Ciao Paola, ho un abete di Natale circa 190 cm che purtroppo si è seccato ed ora ha ancora tutti gli aghi di un bel colore rosso ruggine. Potrei seguire il metodo che hai descritto per poterlo utilizzare ancora ho esiste una soluzione più adeguata? Grazie, Paolo .

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, non credo proprio sia possibile utilizzare la glicerina sul tuo abete, primo perché ormai è secco, poi perche' la mia soluzione si usa su gambi verdi freschi e non su tronchi in legno!Altre metodiche non ne conosco, mi dispiace!Ciao ciao

      Elimina
    2. Gli aghi sono rimasti attaccati e li abbiamo colorati di oro con una bomboletta spray con un ottimo risultato, alla moda. Verrei condividere la foto ma da qui non riesco.

      Elimina
  15. Ciao, ma non si mettono prima in acqua e sale?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, mai messi in acqua e sale!!Solo con acqua e glicerina !

      Elimina
  16. Io ho provato con l'ortensia.. ma si è ammosciata tutta subito...come devo fare?

    RispondiElimina
  17. Ciao, il gambo è ben immerso nella soluzione di acqua e glicerina,era bella fresca l'ortensia ?Dalle il tempo di assorbire tutto il liquido e poi vedrai il risultato! Ciao ciao, fammi sapere!

    RispondiElimina
  18. Per tre rose ed un ortensia quanta glicerina pensi vada bene? E soprattutto dovrà assorbirsi tutta la miscela di glicerina e acqua? Grazie.. Sto provando il secondo esperimento perché la prima volta si sono seccate

    RispondiElimina
  19. Interessanti le informazioni bello il sito. Ritornerò spesso.

    RispondiElimina
  20. Buongiorno è possibile con questa tecnica conservare intatti i rami di agrifoglio con le loro bacche ? Come si procede ? ... grazie mille e complimenti per il suo blog !!!

    RispondiElimina
  21. Ciao Paola, mi dispiace ma con l'agrifoglio non ho mai provato, mi dispiace non poterti essere utile!

    RispondiElimina
  22. Ciao, io li ho lasciati 24 ore immersi nella soluzione, poi le ho appese a testa in giù, ho fatto bene?

    RispondiElimina
  23. Ciao, immersi nella soluzione di glicerina devono stare 10-15giorni, fino a che non hanno assorbito tutto il liquido

    RispondiElimina
  24. Ciao, ho una pianta di mimosa in giardino e vorrei creare delle composizioni all’interno evitando il problema della polverina gialla tipica. Questo procedimento è adatto anche alla mimosa? Come ridarle poi il suo bellissimo colore? Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, mi dispiace ma non credo proprio che vada bene per le mimose! Per evitare che la polverina gialla cada prova a dare sopra ai fiori una spruzzatina di lacca per capelli. Per un po' resisteranno ma non per sempre, perderanno sicuramente il bel colore giallo. ciao ciao

      Elimina
  25. CIao! Io ci ho provato con le ortensie: erano belle grosse, recise verso la fine di una bella giornata di sole ma... si son seccate in maniera orrenda e non hanno assorbito praticamente nulla della soluzione... va immerso solo il gambo, in un vaso, non va immerso anche il fiore vero? forse ho lasciato troppo lungo il gambo? Ho letto nei commenti che parlavi di un gambo lungo 20 cm: i miei sono ben più lunghi (alcuni oltre 60 cm). Consigli? mi piacerebbe riprovarci, però non so come... :p Grazie!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Solo il gambo, ma 60 cm è troppo lungo. Segui bene le spiegazioni nel post e vedrai che riuscirai! Se hai dubbi chiedi pure

      Elimina
  26. Ciao!
    Posso usare lo stesso procedimento per la lavanda?

    RispondiElimina
  27. C'e' un orario in cui e' meglio cogliere i fiori prima del tratramento? Grazie

    RispondiElimina
  28. Si può fare anche con i fiori di carta?

    RispondiElimina
  29. Io avevo trovato un metodo sicuro per le ortensie (varietà Annabelle, grossi palloni bianchi con petali finissimi) che sono durati anni. Mischiare in un secchio dell'acqua con colla in polvere per tappezzieri, fino alla consistenza di un gel piuttosto liquido (il fiore non deve trovare resistenza durante l'immersione). Immergervi i fiori trattenendoli dal gambo e scrollare delicatamente il liquido in eccedenza, eventualmente ricomponendo la forma originale con un bastoncino. Lasciare asciugare all'ombra i fiori appesi e capovolti. Si può aggiungere anilina al liquido per ottenere timide colorazioni (ma non mi piacevano molto). Una volta secchi, ho trovato meglio spruzzarli con vernici spray coloratissime + qualche spruzzo di vernice color oro o argento quà e là, con risultati stupefacenti. Ho poi composto i fiori in vasi abbinando due colori (es. bianco e blu, rosa e rosso) e sono durati anni stupendo tutti gli ospiti. Unico nemico: la polvere. Dopo 5-6 anni i fiori impolverati diventano bruttini (e non si possono spolverare perché troppo fragili), quindi bisogna pensare di sostituirli.

    RispondiElimina
  30. Salve questo è un metodo molto interessante ma funziona anche per piccole piantine o il muschio per il presepe?Grazie

    RispondiElimina

Posta un commento