Questo blog vuole essere una semplice guida per fare cose carine, ma facili da fare. Molte di noi non hanno molta manualità, ma vorrebbero fare qualcosa con le proprie mani, pensano di non riuscire e non ci provano neanche. Invece vi consiglio di provare e vedrete che magari la prima volta non sarà un capolavoro, ma poi con un pò di buona volontà e pazienza riuscirete a portare a termine il vostro lavoro!!! Grazie e buon lavoro.

domenica 16 marzo 2014

Come fare delle salse varie

Quando facciamo un arrosto , un bollito o del pesce, per rendere più gustose le preparazioni spesso ci serviamo di salsette semplici ma gustose, ecco alcune ricette:
salsa alle olive
Per 250gr di salsa occorrono: 200gr di olive nere , 120gr di  filetti di acciughe, 2 cucchiai di capperi, il succo di un limone, 2 bicchieri d'olio d'oliva, pepe.Togliere il nocciolo alle olive e  mettere tutti gli ingredienti nel frullatore, prima a bassa velocità, poi per qualche secondo alta, fino ad avere una purea. Si può spalmare sui crostini di pane e come condimento per gli spaghetti o riso bollito. Può essere conservata in frigo, coperta con un filo d'olio e chiusa in un barattolo ermeticamente.
Bagnetto verde
!00 gr di prezzemolo, 1 spicchio d'aglio, 2 acciughe, 2 fette di pane casereccio raffermo senza crosta, 3 cetriolini sott'aceto, 1 cucchiaino di capperi sotto sale, 1 bicchiere scarzo di aceto, 100 gr di olio d'oliva.
Inzuppare le fette di pane nell'aceto, tritare finemente il prezzemolo, l'aglio, le acciughe, i capperi e i cetriolini. Strizzare il pane e unitelo agli altri ingredienti mettendo il tutto nel frullatore. Unire in ultimo l'olio poco alla volta, mescolando bene. Dovrà risultare abbastanza fluida e sarà squisita per accompagnare il bollito o altra carne.
Salsa verde per arrosti
70 gr di prezzemolo, 4 foglie di basilico, 1 cucchiaino di capperi sott'aceto, 2 cetriolini sott'aceto, 2 cipolline sott'aceto, 5 cucchiai di aceto bianco, la mollica di un panino, 1 uovo sodo, 4 cucchiai di olio, sale e pepe. Tritare finemente il prezzemolo, il basilico, i capperi, i cetriolini e le cipolline, schiacciare con una forchetta l'uovo sodo e mettere il tutto in una ciotola, ammorbidire la mollica del panino nell'aceto per 10 minuti, poi strizzarla bene e unirla al resto del composto. Sciogliere il tutto con l'olio ottenendo una crema abbastanza fluida, condire con sale  e pepe. Se l'aceto fosse troppo forte fare 3 cucchiai di aceto e 2 di acqua.
Salsa Tartara
4 uova, 1/4 d'olio, qualche goccia d'aceto, 1 cucchiaio di cipolla fresca tritata finemente, sale e pepe. Far rassodare le uova , farle freddare e tritarle finemente incorporando lentamente l'olio ottenendo una crema fluida, completate la salsa con il sale, il pepe, l'aceto e la cipollina tritata, mescolare bene. Si usa soprattutto per il pesce.
Salsa Tartara rapida
1/4 di maionese, 1 tuorlo d'uovo sodo, 1 cucchiaio di succo di limone, 2 cetriolini sott'aceto tritati,1/2 cucchiaio di erba cipollina tritata, 1/2 cucchiaio di senape di Digione, sale e pepe.
Mettere in una ciotola il tuorlo d'uovo sodo con il succo del limone e lavoratelo bene; versare in una terrina la maionese, incorporatevi il tuorlo d'uovo, un pizzico di sale e poi tutti gli altri ingredienti. Controllate di sale e servire.
Salsa Andalusa
2 cucchiai di salsa di pomodori crudi, 1/4 di maionese, 1 peperoncino rosso tritato finemente. Mettere la maionese in una terrina e unite poco alla volta la salsa di pomodori crudi, anch'essa piuttosto densa. Mescolare con un cucchiaio, unire il peperoncino e amalgamate bene il tutto. Questa salsa piccante è adatta per accompagnare arrosti di carne o pesci bolliti.
Salsa di pomodori crudi
Pelare i pomodori, togliere i semi e passarli nel frullatore, salare, pepare e aggiungere delle foglioline di basilico, unite l'olio ed otterrete una purea di pomodoro. Si può usare sul pesce lesso o sulla carne.
Salsa Andalusa
1/4 di maionese densa, 2 cucchiai di salsa di pomodori crudi, 1 peperoncino rosso tritato.
Mescolare alla maionese la salsa di pomodori crudi, anch'essa densa, molto bene. Aggiungere il peperoncino tritato. Questa salsa molto piccante è adatta per carne e pesce.
Salsa Robert
1/2 litro di brodo di carne, anche di dado, 1 cipolla tritata finemente, 1/4 di vino bianco, 20 gr di farina, 50 gr di burro, 1 cucchiaino di senape. Far rosolare la cipolla con il burro a fuoco molto basso, senza farla colorire, bagnare con il vino bianco e farlo evaporare completamenet prima di aggiungere il brodo caldo, Se la cipolla non si è disfatta del tutto, passare al setaccio. Far cuocere a fiamma moderata per 10 minuti. Unire la farina mescolando bene e senza far formare grumi. Mescolare bene e far cuocere altri 10 minuti prima di unire la senape. Questa salsa è adatta per carni, specialmente di maiale.
Salsa rossa 
Far rosolare una bella cipolla grande con un pò d'olio, tagliare a dadini un peperone rosso e farlo ammorbidire nella cipolla per 10 minuti circa, aggiungere qualche cucchiaiata di passato di pomodoro e far cuocere ancora per altri 10 minuti. Passare il tutto al frullatore o usare il minipimer e fare una crema. Aggiungere 2 cucchiai di panna  mescolando molto bene. Usare questa salsa con il pesce.in bianco o arrostito.
Salsa alle uova sode
Mettere in una ciotola 2 tuorli di uova sode, schiacciarli con la forchetta e aggiungere 150 gr di olio d'oliva versandolo a filo e mescolando per bene. Salare, pepare e unire il succo di mezzo limone filtrato, poi  una decina di steli di erba cipollina tritati finemente amalgamando il tutto. Questa salsa è ottima per le carni alla griglia.

1 commenti:

  1. HO MOLTO APPREZZATO QUESTA RACCOLTA! OTTIMO PER LA MIA MEMORIA.:

    RispondiElimina

Immagini dei temi di UteHil. Powered by Blogger.

© Centomilaidee, AllRightsReserved.

Designed by ScreenWritersArena