Questo blog vuole essere una semplice guida per fare cose carine, ma facili da fare. Molte di noi non hanno molta manualità, ma vorrebbero fare qualcosa con le proprie mani, pensano di non riuscire e non ci provano neanche. Invece vi consiglio di provare e vedrete che magari la prima volta non sarà un capolavoro, ma poi con un pò di buona volontà e pazienza riuscirete a portare a termine il vostro lavoro!!! Grazie e buon lavoro.

lunedì 22 maggio 2017

Lampada da soffitto con le cannucce shabby

Vi avevo detto nel precedente post che stavo facendo una lampada da soffitto con le cannucce, c'è voluto parecchio lavoro, ma finalmente l'ho finita! Misura 26cm di altezza con un diametro di 36cm.
La metterò in camera di mia figlia, l'ha voluta tutta bianca per mantenere lo stile shabby. Calcolando che è la prima volta che faccio un lavoro del genere con le cannucce, penso che sia venuta abbastanza bene.


Cercherò di spiegarvi come l'ho fatta e spero di essere esauriente.

Per prima cosa dobbiamo fare tante cannucce, questa volta le ho fatte con un quoditiano, tipo il Messagero.


Poi le ho piegate a metà formando una Elle grande di 26 cm di lunghezza. 


Ne ho fatte 24


Ho incollato insieme un pezzetto della parte inferiore delle elle e le ho appoggiate su una ciotola a cupola rovesciata .
Dato che non l'avevo l'ho creata io con due ciotole unite insieme, prima con scotch carta e poi con pellicola da cucina.









Ho quindi fatto altrettanti tondini, attorcigliando le cannucce intorno al tappo di uno smalto per unghie e le ho incollate come vedete nella foto sotto. Già si comincia a vedere la sagoma della lampada.


Prendete bene la misura della lunghezza di tutte le Elle e fatele uguali.

Ho fatto altri 24 tondini leggermente più piccoli nel senso meno spessi, sempre attorcigliandoli intorno al tappo dello smalto e li ho inseriti nelle Elle questa volta più in alto. Sempre prendendo bene la misura per fare una cosa precisa.




Ho chiuso il semicerchio con la colla vinilica unendo le due ultime Elle e ho lavorato l'intreccio.



Ho arrotolato ancora delle cannucce formando un tondo con un foro in mezzo, dandogli una forma leggermente concava della grandezza del portalampada, che poi andrà inserito per fare il collegamento elettrico. L'ho quindi bloccato con altre 4 cannucce.


Ho spennellato tutto il cappello della lampada con abbondante colla vinilica, sia all'interno che all'esterno e ho fatto ben asciugare.


Ho dato una prima mano con acrilico bianco mescolato con colla vinilica.


Ho passato quindi una seconda mano di pittura.





Eccola finita!


5 commenti:

  1. Bellaaaaaaaa!!! La vedrei proprio bene nella mia camera da letto in campagna :-)
    Grande pazienza ed ottimo risultato.

    RispondiElimina
  2. Grazie Ysnelda, un abbraccio!

    RispondiElimina
  3. Grazie Daniela, mi fa piacere che ti sia piaciuta! Un abbraccio!

    RispondiElimina
  4. Non ci credo!!!!! è fantastico!!!!! sei troppppppo forte!!!!

    RispondiElimina

Immagini dei temi di UteHil. Powered by Blogger.

© Centomilaidee, AllRightsReserved.

Designed by ScreenWritersArena