Questo blog vuole essere una semplice guida per fare cose carine, ma facili da fare. Molte di noi non hanno molta manualità, ma vorrebbero fare qualcosa con le proprie mani, pensano di non riuscire e non ci provano neanche. Invece vi consiglio di provare e vedrete che magari la prima volta non sarà un capolavoro, ma poi con un pò di buona volontà e pazienza riuscirete a portare a termine il vostro lavoro!!! Grazie e buon lavoro.

domenica 11 dicembre 2016

Crostata con ricotta e mascarpone

Oggi vi voglio proporre una crostata buonissima, farcita con ricotta e mascarpone, mmmmm è veramente ottima!


Per la pasta frolla occorrono: 300 gr di farina, 150 gr di burro, 150 gr di zucchero, 1 uovo intero e 1 tuorlo, una grattatina di buccia di limone. Per la farcia : 250 gr di ricotta asciutta, 250 gr di mascarpone, 150 gr di zucchero, 100 gr di gocce di cioccolata, 2 rossi d'uovo, 3 bei cucchiai di liquore Strega o quello che preferite.
Fate la frolla facendo assorbire bene il burro morbido alla farina,  poi unite lo zucchero, le uova e la buccia del limone grattato. Amalgamate bene il tutto, fate una palla e mettetela in frigo per una mezz'oretta.
Intanto fate la farcia mescolando insieme tutti gli ingredienti, ottenendo una bel composto cremoso, se vi sembra troppo liquido unite un paio di cucchiai rasi di  amido di mais.
 Stendete la pasta frolla in una teglia di 26 cm di diametro lasciando un bordo alto un paio di centimetri tutt'intorno,( prima levatene un pezzetto  per fare le strisce sopra). Bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta e versate tutta la crema livellandola bene. Fate le strisce con la pasta frolla messa da parte e infornate a 180°per circa 45 minuti o fino a che non avra' un bel colore dorato. Fatela freddare bene anche 3-4 ore e spolverizzate con zucchero a velo. 
   
Grazie di essere passate!

0 commenti:

Posta un commento

Immagini dei temi di UteHil. Powered by Blogger.

© Centomilaidee, AllRightsReserved.

Designed by ScreenWritersArena