Questo blog vuole essere una semplice guida per fare cose carine, ma facili da fare. Molte di noi non hanno molta manualità, ma vorrebbero fare qualcosa con le proprie mani, pensano di non riuscire e non ci provano neanche. Invece vi consiglio di provare, e vedrete che magari la prima volta non sarà un capolavoro, ma poi con un pò di buona volontà e pazienza riuscirete a portare a termine il vostro lavoro!!! Grazie e buon lavoro.

domenica 13 novembre 2016

Presepio con gli stecchi del gelato

 Il Natale si sta avvicinando, perchè non facciamo un bel presepio??







Per farlo ho pensato di usare i bastoncini del gelato che ho trovato dai fornitissimi cinesi. Hanno  tutto, ma proprio tutto quello che serve per i nostri lavori e a prezzi modici, io sinceramente per le mie creazioni ne approfitto sempre.

Ecco come ho costruito la capanna: ho creato 4 intelaiature con i bastoncini  mettendoli volutamente un pò storti, una per il tetto, una per il dietro e 2 per i laterali. 


Come base ho usato un pezzo di cartone 19cm x 12cm, intorno ho rifinito con i bastoncini incollandoli con il Vinavil.





Ho inserito le stecche come si vede dalla foto sotto nel cartoncino e le ho fissate con la colla.

  

Ho messo anche i laterali, ho fatto ben incollare ed ho iniziato a mettere il pavimento.


Ho completato così tutta la struttura!


Ho posizionato poi la tettoia attaccandola bene sempre con la colla.




Per fare il corpo della Madonna e di San Giuseppe ho usato l'interno della carta igienica, tagliandolo per formare un cono che ho bloccato prima con la colla e poi con due punti di cucitrice.
Questo sotto è il modellino che ho fatto con carta semplice, il lato è di 9cm. Poi l'ho appoggiato sul cartoncino e ho ritagliato intorno.


Li ho quindi foderati con della stoffa ecrù, ho messo una pallina per la testa incollandola con la colla a caldo.
Mi manca la foto di questo passaggio.
Con della yuta ho fatto il mantello per la Madonna e la tunica per San Giuseppe!
(Spero che Maria e Giuseppe mi perdoneranno per aver fatto loro due visi non propio belli, soprattutto Giuseppe.)


Per il bambinello ho avvolto una pallina per la testina in un pezzetto di stoffa uguale a quella che usato per i corpi, l'ho rigirata su se stessa e ho formato il corpicino.


Per la culla ho usato l'interno della carta igienica tagliandolo a metà nel senso della lunghezza, l'ho foderato con poco tessuto e ho messo un pò di paglia.
Ho fatto la stella cometa e sul dietro della capanna ho sistemato un pochino di erba sintetica.





 Mi piace solo la capanna, forse sarebbe meglio che mettessi due statuine di gesso o provassi a rifare meglio i visi, che ne pensate? 


7 commenti:

  1. Il presepe è la rappresentazione della nascita di Gesù, non serve una capanna fatta dal geometra o le faccine delle statuine dipinte da un'artista, solo il fatto che non è una composizione "plastica" è bellissimo così com'è. Per me è perfetto ^____^ bravissima!!!
    Buon tutto, elena

    RispondiElimina
  2. Che bella questa tua idea riciclosa! :*
    Vale di Raggio di Sole

    RispondiElimina
  3. È troppo bello questo presepe!
    Bravissima!
    Un abbraccio
    Maria

    RispondiElimina

Immagini dei temi di UteHil. Powered by Blogger.

© Centomilaidee, AllRightsReserved.

Designed by ScreenWritersArena