Borsa Patchwork

Ho visto tante borse in giro sul web che mi è venuta voglia di farne una per me. Ho voluto usare della stoffa che avevo e tra i tanti avanzi ne ho trovato alcune che per colore e per tipo di tessuto, potevo tranquillamente usare insieme per farmi una bella borsa patchwork. La lavorazione è un pò lunga , ma ne vale la pena.
 La borsa finita misura 39x40.



 Per prima cosa ho ritagliato 32 quadrati di 12cm di lato. Dopo averli cuciti otterremo quadrati di 10cm .


Ho cucito insieme 8 quadrati, formando 4 file, nella foto ne vedete solo tre ma non ci fate caso, dopo fatte le foto mi sono accorta che serviva un altra fila di quadrati altrimenti la borsa sarebbe stata piccola.


Poi ho cucito insieme le strisce stando attenta a far bene combaciare le cuciture, mi sono aiutata mettendo  degli spilli di traverso.



Ho quindi ottenuto questo. Un rettangolo composto da 4 file, con quadrati di 10cm di lato.


Ho stirato tutte le cuciture ben aperte e l'ho doppiato con una teletta leggera,


 Ho fatto delle impunture su un lato dei quadrati per bloccare la teletta e per dare un pò di spessore alla stoffa.



Ho ripiegato il rettangolo mettendo i due lati  dal dritto a baciare, ottenendo un lato aperto e dall'altro lato  la piegatura della stoffa. Spero di essermi spiegata bene.


 Ho cucito i due lati della borsa. Quello che vedete in primo piano è il lato aperto.


Ora bisogna prendere una cucitura laterale, schiacciarla e formare un triangolo, è più difficile spiegarlo che farlo. Fate lo stesso dall'altra lato.



I triangolini ottenuti li ho fissati con qualche punto dal rovescio verso la base della borsa, rigirandola dal dritto avremo il fondo della borsa rettangolare.


Ora passiamo alla fodera interna e alla lampo per chiudere la borsa, invece della lampo potete mettere un bottone calamita, un automatico o dello stretch.

 La lampo l'ho cucita su due striscette di stoffa uguale alla fodera interna.


La fodera interna ha la stessa fattura e le stesse misure della borsa, ho solo aggiunto due taschine.


Infilatela quindi nella borsa e imbastitela nel lato lasciato aperto, unite anche la lampo e applicate tutto intorno una fettuccia di cotone, cucitela con un' impuntura a macchina, in modo che risulti tutto ben rifinito.
 Applicate  i manici e la borsa è finita.




Commenti