Questo blog vuole essere una semplice guida per fare cose carine, ma facili da fare. Molte di noi non hanno molta manualità, ma vorrebbero fare qualcosa con le proprie mani, pensano di non riuscire e non ci provano neanche. Invece vi consiglio di provare e vedrete che magari la prima volta non sarà un capolavoro, ma poi con un pò di buona volontà e pazienza riuscirete a portare a termine il vostro lavoro!!! Grazie e buon lavoro.

lunedì 29 giugno 2015

Torta Numero Uno

Ecco come ho realizzato una torta a forma di Numero Uno, decorata con Pluto e Topolino fatti con pasta di zucchero.



Per prima cosa ho fatto un bel Pan di Spagna in una teglia 35x 27 con queste dosi : 500 gr di uova intere, 350 gr di zucchero, 300 gr di farina, 100 gr di maizena e una punta di cucchiaino di lievito in polvere. Nella planetaria ho messo le uova, possibilmente non fredde di frigo con lo zucchero e le ho fatte montare per bene per almeno 15 minuti. L'impasto dovrà risultare chiaro e tirandolo su con la frusta dovrà restare sulla superficie. Poi ho aggiunto la farina, la maizena e il lievito poco alla volta mescolando con una frusta a mano girando dal basso verso l'alto. Ho imburrato e infarinato la teglia, ho versato tutto l'impasto ed ho infornato per 30 minuti a 180°.



                                   Ho ritagliato su di un cartoncino la sagoma del numero uno

                                     


 e quando il Pan di Spagna si è ben freddato, l'ho prima tagliato in due strati per poterlo poi farcire con la crema. Ho quindi appoggiato il modellino di cartoncino sul Pan di Spagna e con un coltello ben affilato ho tagliato tutt'intorno. Ecco come è venuto.


Ho bagnato ogni strato con una bagna alla vaniglia e farcito con crema chantilly e nutella. L'ho messo in frigo e il giorno dopo l'ho tenuto per qualche ora nel congelatore per poterlo decorare meglio. L'ho ricoperto con pasta di zucchero, decorato con i pupazzi e tante stelline. 



Quella che vedete sotto è un'altra torta Numero Uno a tema Winnie the Pooh, con l'asinello Ih-Oh.



Le altre mie torte le potete vedere (qui).

Realizzo torte su ordinazione a Roma , se interessate lasciate messaggio.




2 commenti:

  1. Quanta pasta di zucchero serve per ricoprire un dolce a forma si 1 come nell'immagine sopra?

    RispondiElimina
  2. ciao, la pasta di zucchero la faccio io e per coprirla, escluse le decorazioni, circa un panetto da 6 etti. Calcola che a me piace sottile e non alta come la fanno in tv. Se hai bisogno chiedi pure! Ciao Ciao

    RispondiElimina

Immagini dei temi di UteHil. Powered by Blogger.

© Centomilaidee, AllRightsReserved.

Designed by ScreenWritersArena