Come fare il Mandarinetto

I mandarini sono frutti buonissimi, perchè non ci facciamo il Mandarinetto?


L'ho bevuto a casa di una mia cara amica, mi è piaciuto molto e mi sono fatta dare subito la ricetta che voglio condividere con voi. Ecco gli ingredienti: 20 mandarini, 1 litro di alcool a 90°, 1 chilo di zucchero e 1litro di acqua. Quelli che vedete nella foto sotto sono i frutti che ha fatto un mio alberello, me ne ha fatti giusto 20 e li ho usati per fare il mio primo Mandarinetto. I vostri lavateli molto bene, se li trovate non trattati è meglio, asciugateli  e togliete loro la buccia.


Mettete solo le bucce in una terrina di vetro insieme all'alcool, coprite con carta stagnola o pellicola e tenetele al buio per una decina di giorni.


Fate quindi bollire 1 litro di acqua con 1 chilo di zucchero per farlo sciogliere bene. Fate freddare lo sciroppo completamente. Scolate le bucce dall'alcool e unite quest'ultimo allo sciroppo ormai freddo. Mescolate bene e imbottigliate. Aspettate un mese e poi gustatelo ben freddo.

Commenti

Posta un commento