-Come decorare un vassoio di legno

Ho già decorato dei barattoli con i gusci dell'uovo (vedi) e mi è piaciuto molto il risultato, quindi ho voluto provare con un vassoio. Ecco il risultato.



Ora vi spiego come ho fatto. Quello che vedete qui sotto era un vecchio vassoio di legno che già tanti anni fa avevo dipinto, volevo dargli una rinnovata e mi sono detta: che tecnica uso? Ho pensato a quella con i gusci d'uovo, il lavoro terminato sembra un mosaico e lo trovo molto carino.


Mi sono conservata una decina di gusci d'uovo, li ho lavati e ho cercato di levare la pellicina che c'è all'interno e li ho fatti ben asciugare.
Con un pennello ho passato uno strato di colla, ho appoggiato un pezzetto di guscio e piano piano ho iniziato ad incollare i pezzetti uno vicino all'altro, aiutandomi con uno stecchino,


Qui ero quasi a più della metà del lavoro, devo dire che ci vuole parecchio tempo, ma l'ho fatto in tre riprese, così non è stato troppo stancante. Dopo aver terminato tutta la superficie, ho dato una bella spennellata di vinavil e ho fatto asciugare per qualche ora. Poi ho dato una mano di acrilico bianco perlato.


         
 A questo punto ho voluto aggiungere con la tecnica del decoupage col tovagliolo, dei bei girasoli.


Per far risaltare il mosaico ho passato del bitume liquido, sporcando leggermente una pezzetta di stoffa e strofinando leggermente tutta la superficie. Prima di passare la pezzetta scaricare sempre il colore in eccesso su un pezzo di carta, deve essere quasi asciutta, altrimenti si rischia di rovinare tutto il lavoro.Se non avete il bitume, si può usare il lucido per le scarpe, sempre poco e scaricandolo sempre su della carta. Passare in ultimo una mano di  flating per proteggere il lavoro.

Ecco dei barattoli sempre decorati con gusci d'uovo.



Grazie per essere passate a trovarmi.

Commenti

  1. Bellissimo Paola!!
    Mi sei stata di grande aiuto, ultimamente sto tenendo da parte i gusci perchè avevo visto qualcosa sul Web, ma non capivo bene come fare,ho realizzato solo una cornice ad un quadro e volevo capire come fare altre cose.
    Sei stata grande!!!
    Complimenti
    Francesca

    RispondiElimina
  2. Mi sono unita al tuo blog, ti seguo con piacere!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, ti ringrazio di esserti unita al mio blog!!!ciao ciao e a presto!

      Elimina
  3. Bellissimo!!!! Grazie mille per la spiegazione!!!
    MGrazia

    RispondiElimina
  4. Grazie, per me è un piacere poter essere d'aiuto!! Buon fine settimana e a presto. Paola

    RispondiElimina
  5. Risposte
    1. Grazie, c'è voluta un pò di pazienza ma il risultato mi ha ripagata! !!! Ciao Paola

      Elimina
  6. È molto bella questa tecnica, grazie per averla condivisa con noi.
    Un abbraccio
    Francesca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Francesca! !! Un abbraccio anche a te Paola

      Elimina

Posta un commento