Come fare una scatolina di cartoncino

A volte capita di aver bisogno di una scatolina per metterci un regalino o qualcos'altro ma  non ne troviamo della misura giusta, perchè allora non proviamo a farcela da sole con le misure che ci servono effettivamente? Io la farò con un cartoncino verde e non a fantasia così si vedranno meglio tutti i passaggi.




Ho bisogno di una scatolina per metterci dentro il portacandele con i pistacchi (vedi). La misura della scatolina sarà cm 8 per la base x cm 7 di altezza .
Disegnamo quindi sul cartoncino come lo schema qui sotto 4 rettangoli di 8 cm x 7 di altezza. Sul lato sinistro lasciamo un altro cm e mezzo di cartoncino. Sul lato superiore che servirà come chiusura sotto della scatola copiate come ho fatto io. L'altezza è di 4cm e mezzo.



Dove vedete tracciato col pennarello rosso incidete senza tagliare con una punta, io ho usato una limetta per le unghie di ferro oppure potrete usare un giravite perchè vi agevolerà nella piegatura successiva.Quella che vedete sarà la parte interna della scatolina.

  Mettiamo un pò di colla sul pezzetto di cartoncino da 1 cm e mezzo e incolliamolo con l'ultimo quadrato per chiudere la scatolina




                                                  Teniamo premuto per far incollare bene. 



Ora capovolgiamo la scatolina e chiudiamo il sotto, pieghiamo le due linguette come nella foto e le altre due le incastriamo sotto a quelle già piegate.







                                 Incolliamo le linguette sia esterne che interne e la scatolina è pronta. 



                                                       
                                                                   Ora facciamo il coperchio  
   
                                                       
         


 Questo è lo schema del coperchio, il quadrato bisogna farlo almeno 3 mm più largo su tutti e quattro i lati per dargli l'ampiezza per poterlo mettere sulla scatolina. Le linee segnate con il rosso vanno tagliate, quelle celesti vanno incise con una limetta perchè poi andranno piegate, la linea  verde andrà piegata così come ho segnato con il pennarello. Spero di essermi spiegata, altrimenti non esitate a chiedere spiegazioni.





Piegate come si vede dalla foto, dove ho segnato con le x mettere un goccio di colla e ripiegare su se stesso.


                                                     Questo sotto è l'interno del coperchio.


Questo è il coperchio finito.


Questa è la scatolina.




Commenti

  1. Risposte
    1. Grazie, è soprattutto utile quando ti serve di una misura particolare.Ciao

      Elimina
  2. Grazie mille per questo tutorial 👍 ciao buona domenica a te

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa piacere possa esserti utile! Ciao ciao

      Elimina

Posta un commento