Come fare delle tendine con una misura strana

Ora vi spiego come fare delle tendine semplici su una finestra con  una misura strana che si trova in una mansarda.


  E' una finestra con quattro ante, nella foto se ne vedono solo tre, ognuna misura 50 x 50cm , quindi ho comprato uno scampoletto di tessuto di lino, e ne ho ricavato 4 quadrati di 70 cm di altezza  x 55 cm di larghezza, più 2 metri e 20 cm di merletto alto circa 10 cm  per fare l'inserto. Ho tagliato il merletto in quattro parti e l'ho messo  sopra i quadrati di stoffa dalla parte del dritto, l'ho imbastito e ho fatto una cucitura a zig zag bella fitta per fissarlo sulla stoffa. Poi sul rovescio  ho tagliato con attenzione la stoffa che restava sotto il merletto. Ho fatto l'orlo sotto di 6 cm e un'altro in alto di 4 cm con due cuciture per poter far passare la bacchetta che andrà  a sostenere la tendina per appenderla all'anta della finestra. Ai lati delle tendine ho fatto un orlino e ho cucito tutto a macchina.


Naturalmente queste sono le misure della mia finestra, voi dovrete adattarle alle vostre, per qualsiasi domanda sono qui. Buon lavoro .

Commenti