Questo blog vuole essere una semplice guida per fare cose carine, ma facili da fare. Molte di noi non hanno molta manualità, ma vorrebbero fare qualcosa con le proprie mani, pensano di non riuscire e non ci provano neanche. Invece vi consiglio di provare, e vedrete che magari la prima volta non sarà un capolavoro, ma poi con un pò di buona volontà e pazienza riuscirete a portare a termine il vostro lavoro!!! Grazie e buon lavoro.

sabato 26 novembre 2016

Casetta Pan di zenzero

Mi sono sempre piaciute le casette di Pan di zenzero e quest'anno ho voluto fare una prova per vedere come veniva. Eccola qui, non è difficilissima e il risultato mi sembra buono!!!








Per prima cosa bisogna fare la struttura della casetta: ora vi do la ricetta per fare il pan di zenzero, ma volendo potete farla anche con la pasta frolla!
Questi sotto sono i modellini per la casetta, spero sia chiaro, altrimenti chiedete pure. Come architetto lascio molto a desiderare.!!!!!



 

Per fare una casetta occorrono: 50gr di burro, 125 gr di miele, 65 gr di zucchero, 1 cucchiaio di spezie in polvere (cannella, zenzero, chiodi di garofano, anice, noce moscata), 1 cucchiaino  di lievito in polvere, 10gr di cacao amaro in polvere, 300 gr di farina, 1 uovo piccolo ( se è grande dopo averlo sbattuto leggermente levatene un pochino). 
Mettete in un pentolino il cacao e lo zucchero mescolati insieme, il miele, gli aromi e il burro a pezzetti. Fate fondere tutto a fuoco basso amalgamando bene tutti gli ingredienti, togliete dal fuoco e fate freddare bene il composto che si sarà formato ( non deve indurire deve rimanere morbido).
In una terrina mescolate farina e lievito, fate la fontana e mettete l'uovo leggermente sbattuto, versarvi sopra poca farina, mescolate e poi unite tutto insieme il composto di miele e aromi preparato prima. Impastate bene il tutto, formate una palla e mettetela in frigo per mezza giornata o tutta la notte avvolta con della pellicola da cucina. Stendetela quindi in una sfoglia non troppo sottile su carta forno, circa 5-7 mm, appoggiate sopra il modellino di carta e ritagliate le forme, cuocetele in forno a 180° per circa 12 minuti, senza farle scurire troppo. Appena tolte dal forno rimettete sopra le forme di carta che avete usato come modellini e tagliate le eccedenze. Fate freddare benissimo, anche mezza giornata. Fate una glassa con 25gr di albume e 150gr di zucchero a velo. Usate questa glassa come collante per unire tutte le parti della casetta, per attaccare le caramelle, per le altre decorazioni e per simulare la neve.

Spero vi piaccia!







Questa Sopra è la slitta di babbo Natale, sempre con Pan di zenzero!

Grazie di essere passate se lasciate un commento ne sarò felice!

7 commenti:

  1. Dolcissimo!!! . . . in tutti i sensi :D

    RispondiElimina
  2. Sei stata bravissima!!! Ed il risultato è fantastico!!! Ciao :):):)

    RispondiElimina
  3. Grazie care, mi sono divertita a farla, mi sembra una casetta delle fiabe!!!Un abbraccio a voi!

    RispondiElimina
  4. Se ve Preciosa y Sabrosa :D
    Abracitos.

    RispondiElimina

Immagini dei modelli di UteHil. Powered by Blogger.

© Centomilaidee, AllRightsReserved.

Designed by ScreenWritersArena