Marmellata di ribes

 Nel mio giardino 3 anni fa ho piantato due cespugli di ribes, uno rosso e uno nero. Quest'anno finalmente dopo cure e coccolamenti vari con paroline dolci, finalmente me ne ha fatti 2 chili e mezzo, solo quello rosso però, quello nero pochissimi. Vediamo un pò l'anno prossimo!!!


 Così oggi vi mostrerò come ho fatto la marmellata di ribes!



Per prima cosa ho tolto tutti i rametti attaccati ai fruttini e li ho messi in una pentola di acciaio con fondo pesante. Li ho fatti bollire 2-3 minuti e li ho passati con il passaverdure, per togliere i semini che sono all'interno.
Ho pesato la purea di ribes e mi sono regolata con lo zucchero, per ogni chilo 800 gr di zucchero!
Ho mescolato bene per far sciogliere lo zucchero e da quando comincia a bollire ho calcolato 30 minuti. Mentre bolliva ho tolto la schiuma che si formava in superficie  girando ogni tanto. Ho sterilizzato i barattoli facendoli bollire in una pentola con l'acqua. Passati i 30 minuti ho versato la marmellata nei barattoli, ho chiuso con il coperchio e li ho capovolti su di uno strofinaccio da cucina, con il quale alla fine li ho coperti in attesa del raffreddamento. Non vi preoccupate se vi sembra liquida, freddandosi diventerà della giusta consistenza. 


Sono andata in giardino con una fetta biscottata spalmata di marmellata e ho ringraziato il mio bel cespuglio di ribes rosso! Al cespuglio di ribes nero gli ho fatto un bel discorsetto!!!!

Commenti

  1. immagino il povero ribes nero rosso dalla vergogna... :D
    Comunque complimenti. Penso che sia una bella soddifazione mangiare le proprie confetture.
    A presto
    Nunzia

    RispondiElimina
  2. Grazie Nunzia,penso che dovrò aumentare le coccole al ribes nero!!!!Buona serata!!!

    RispondiElimina

Posta un commento