Come fare un barattolo con plastica riciclata

I barattoli e le scatole sono la mia passione quindi se me li posso fare da sola mi metto subito all'opera. Ecco quelli che ho fatto con tre bottiglie di plastica, da un'idea presa dal web.






Prendiamo una bottiglia di plastica, 

  
e ne tagliamo una parte sia sotto


che sopra


otterremo questo


Appoggiamo il cilindro di plastica su un cartoncino resistente e tracciamo la circonferenza con una penna. 





 Quello che useremo come coperchio lo taglieremo un paio di millimetri più grande.


Chiudiamo per prima cosa la parte che sarà il fondo del barattolo. Prendiamo un cartoncino o se preferite della stoffa e tagliamo un altro cerchio lasciando un centimetro e mezzo in più della circonferenza del cilindro di plastica, come si vede dalla foto


 Facciamo con le forbici dei taglietti tutt'intorno


Incolliamo il cartoncino bianco sopra quello verde.


Lo appoggiamo sul sotto del cilindro e  incolliamo con la colla a caldo le linguette che abbiamo tagliato prima.


Ecco quello che otterremo.


Ora passiamo al coperchio, usando quello tagliato un paio di millimetri più grande. Ripetiamo quello che abbiamo fatto prima fino a questo punto.


Tagliamo quindi una striscia di cartoncino bianco alta 2 centimetri e incolliamola sempre con la colla a caldo tutt'intorno 





Controlliamo se il barattolo entra bene nel coperchio e finiamo di incollare il cartoncino verde. Tagliamo via il cartoncino in eccesso, che nella foto qui sotto è blu.


Ora no ci resta che rifinire con un nastrino fantasia sia la parte sotto, sia il coperchio.


Mi piacciono troppo, ne farò altri per metterci dentro tutto quello che mi serve per i miei lavoretti handmade.








Commenti

  1. Ciao, ti ho scoperta attraverso la comunity "a tutto riciclo", sono molto carini questi barattolini-scatoline, utili anche per regalini veloci veloci!!!
    MGrazia

    RispondiElimina
  2. Ciao,grazie per avermi fatto visita e per esserti iscritta! Questi barattolini sono veramente carini e semplici da fare. Sto conservando altre bottiglie per farne ancora!!!!

    RispondiElimina
  3. Risposte
    1. Grazie,copia pure, mi fa piacere ti siano piaciuti.Ciao ciao

      Elimina
  4. Bellissima quest'idea! Complimenti!
    Approfitto anche per farti i miei auguri di una serena Pasqua! :)

    RispondiElimina
  5. Bella idea e a costo zero. Bel lavoro ricicloso.

    RispondiElimina

Posta un commento