Come rimpicciolire il collo di una giacca

Spesso abbiamo nell'armadio dei capi di vestiario che non mettiamo, ma che ci dispiace dare via. A me succede spesso, li lascio in attesa di fare qualche cambiamento in modo da poterli riusare. Avevo questa giacca che non mettevo perchè il collo e il bavero erano troppo grandi e non mi piaceva più. Questa mattina mi è venuta l'ispirazione e con un'oretta di lavoro l'ho rimessa a posto. 



Come vedete dalla foto in basso, ( sotto il collo ho messo un foglio bianco per far vedere bene la grandezza), il collo è veramente enorme. Il filo bianco che si vede è il segno di come sarà una volta finito. 


Ho comprato della fettuccia di cotone alta 3 cm perchè il tessuto è abbastanza grosso.


Ho imbastito la fettuccia dal dritto sul segno bianco che ho fatto in precedenza.


Ho poi fatto una cucitura a macchina sulla fettuccia lungo tutto il collo e il bavero.


Ho quindi tagliato tutta la stoffa in eccedenza.


Ho tolto le imbastiture, ho girato la fettuccia verso il sotto del collo e l'ho fermata con dei punti nascosti.


 Il lavoro è finito, ecco la giacca rimessa a nuovo.


Commenti