Portacarte da cucina

Salve, in questi giorni mi sto dedicando al cucito ed ho pensato di fare un portacarte per la cucina, che volendo potrebbe essere anche un regalo da fare per il prossimo Natale.


Ora cercherò di spiegarvi come si fa, ma sono sicura che vi basterà guardarlo per capirlo. E' comunque abbastanza semplice. Vi serviranno della yuta, dei ritagli di stoffa fantasia, del merletto, della passamaneria e dei pezzetti di pannolence per fare dei fiorellini. Per prima cosa tagliamo due rettangoli di yuta di 20cm x 30cm, poi un altro nella stoffa fantasia rossa di 20x13cm e un' altra celeste di 20 x 22cm. Le due stoffe fantasia le guarniamo una con del merletto e l'altra con della passamaneria, così rifiniamo pure i bordini.


 Poi mettiamo i tre strati di stoffa uno sopra l'altro, sotto la yuta, poi quello più grande, poi quello più piccolo,  e sopra a tutto quell'altro di yuta.



 in modo che le due stoffe fantasia rimangano fra i due strati di yuta.


Fermiamo con degli spilli e facciamo una cucitura tutt'intorno di un cm, lasciando aperto il lato superiore della yuta, che ci servirà per girare tutto il lavoro. Dopo aver voltato le stoffe vi troverete un pannello bello e rifinito, date una stiratina sulle cuciture e ripiegate il bordo superiore della yuta sul davanti per 4 cm, lasciando così la fessura dove far passare la bacchetta per poterlo appendere al muro.


 Sotto la cucitura del bordo della piegatura della yuta  cucite un altro merlettino.


Ora ritagliate dei fiorellini col pannolence e decorate la parte superiore del pannello di yuta. Infilate una cannuccia e legate uno spago per poterlo appendere. Non è carino?? Per qualsiasi chiarimento chiedete pure.



Commenti