Questo blog vuole essere una semplice guida per fare cose carine, ma facili da fare. Molte di noi non hanno molta manualità, ma vorrebbero fare qualcosa con le proprie mani, pensano di non riuscire e non ci provano neanche. Invece vi consiglio di provare, e vedrete che magari la prima volta non sarà un capolavoro, ma poi con un pò di buona volontà e pazienza riuscirete a portare a termine il vostro lavoro!!! Grazie e buon lavoro.

giovedì 18 dicembre 2014

Come fare il liquore al cioccolato

Oggi vedremo come fare un buonissimo liquore al cioccolato. Nella foto qui sotto ne vedete tanto perchè ne ho fatto una doppia dose per regalarlo a  Natale e vi posso assicurare che questo genere di regalo è sempre ben accetto. Per fare un litro di liquore occorrono:
200 gr di cioccolato fondente
250 gr di zucchero
500 ml di latte intero
500 di panna liquida
150 ml di alcool a 90°
Per prima cosa tagliamo a pezzetti il cioccolato,  poi mettiamo metà del latte in una pentola che metteremo sul fuoco e quando si sarà intiepidito vi verseremo la cioccolata spezzettata , girando per bene fino a farla sciogliere tutta.
Aggiungiamo lo zucchero, il latte rimasto e la panna.


 Girare bene tutti gli ingredienti e da quando inizia a bollire calcolare 15 minuti di cottura sempre mescolando per evitare che si attacchi sul fondo. Togliere dal fuoco e far freddare il tutto, in ultimo versare l'alcool.


Mescolare ancora e il liquore è pronto. Versare in bottiglie con chiusura ermetica e conservare in frigorifero.



Eccole pronte per essere regalate.

0 commenti:

Posta un commento

Immagini dei temi di UteHil. Powered by Blogger.

© Centomilaidee, AllRightsReserved.

Designed by ScreenWritersArena