Come fare gli orecchini con la carta

Arriva l'estate e abbiamo tutte voglia di abbandonare i colori scuri e metterci addosso cose colorate che ci mettano allegria e buonumore. Che ne dite di fare degli orecchini coloratissimi e con poca spesa? Ecco l'idea:
Servono dei fogli da fotocopia colorati, li vendono in cartoleria a pochi centesimi., colla vinavil, smalto per unghie trasparente, la macchinetta della pasta all'uovo e i gancetti per gli orecchini.

Pieghiamo il foglio a metà altrimenti non entra nella macchinetta della pasta,  giriamo la manovella ed ecco tante strisce di carta tutte tagliate uguali , presto e bene. Il foglio si può tagliare anche tenendolo doppio, si taglia ugualmente bene. Nella foto si vede come si deve fare.



Avete mai fatto le girelle con i coriandoli ? Qui si procede allo stesso modo. Con le strisce che abbiamo ottenuto  cominciamo a formare tanti dischetti alternando i colori, a nostro gusto, quando mettiamo la carta del nuovo colore cerchiamo di non sovrapporla ma di metterla accanto alla precedente, aiutandoci  con pochissima colla. Avremo ottenuto questi.



Ora passiamo sui dischetti sopra e sotto del vinavil diluito con poca acqua, questo servirà per renderli più resistenti e facciamo asciugare bene per un paio d'ore.
Adesso  formiamo gli orecchini; proviamo ad accostare i dischetti come meglio ci piace e fra un dischetto e l'altro mettiamo del vinavil non allugato. Facciamoli attaccare bene. Passiamo ora su tutto l'orecchino lo smalto trasparente oppure altra colla diluita. La colla una volta asciutta diventa trasparente e non si vedrà più.


Nell'arrotolare il dischetto superiore dove si inserirà l'anellino per attaccare il gancetto dell'orecchino lasciare poco spazio arrotolando la carta su di uno stecchino, che poi toglierete. Ecco fatto, che ne dite? Se avete qualche dubbio chiedete pure.


Commenti

Posta un commento