Questo blog vuole essere una semplice guida per fare cose carine, ma facili da fare. Molte di noi non hanno molta manualità, ma vorrebbero fare qualcosa con le proprie mani, pensano di non riuscire e non ci provano neanche. Invece vi consiglio di provare, e vedrete che magari la prima volta non sarà un capolavoro, ma poi con un pò di buona volontà e pazienza riuscirete a portare a termine il vostro lavoro!!! Grazie e buon lavoro.

martedì 29 aprile 2014

Come fare la salsa di peperoni

Questa è la ricetta di una saporita salsa di peperoni, che messa in barattolo si può conservare per lungo tempo. Per fare 2 barattoli da 500gr l'uno servono :

  • 1 kg di peperoni 
  • 1 kg di pomodori maturi (tipo san Marzano)
  • 1 cipolla rossa
  • 2 spicchi d'aglio
  • basilico fresco
  • zucchero semolato
  • olio extravergine d'oliva
  • sale e pepe
Prima abbrustoliamo i peperoni su di una griglia sulla fiamma del fornello, leviamo bene tutta la pelle che si sarà bruciacchiata, leviamo i semini, tagliamoli a listarelle e facciamoli scolare per un poco.
Scottiamo i pomodori in acqua bollente, poi togliamo tutta la pelle e mettiamo a scolare anche loro.
Intanto in una pentola mettiamo 5 cucchiai di olio, la cipolla tritata e gli spicchi d'aglio, facciamo appassire a fiamma bassa e poi uniamo i peperoni. Facciamo rosolare per qualche minuto e poi uniamo i pomodori fatti a pezzetti, saliamo e mettiamo un cucchiaino di zucchero. Facciamo cuocere il tutto per 15 minuti, la salsa dovrà diventare piuttosto densa, per renderla più omogenea si può dare una frullata con un Minipimer, a fine cottura togliere l'aglio, aggiungere il basilico e mettere la salsa nei barattoli. Farli sterilizzare ( mettere cioè i vasetti in una capace pentola con acqua bollente e far bollire dolcemente per una ventina di minuti). La salsa potrà così essere conservata e usata all'occorrenza, sia per condire la pasta, che sopra carni o bruschette.




0 commenti:

Posta un commento

Immagini dei temi di UteHil. Powered by Blogger.

© Centomilaidee, AllRightsReserved.

Designed by ScreenWritersArena