Questo blog vuole essere una semplice guida per fare cose carine, ma facili da fare. Molte di noi non hanno molta manualità, ma vorrebbero fare qualcosa con le proprie mani, pensano di non riuscire e non ci provano neanche. Invece vi consiglio di provare, e vedrete che magari la prima volta non sarà un capolavoro, ma poi con un pò di buona volontà e pazienza riuscirete a portare a termine il vostro lavoro!!! Grazie e buon lavoro.

giovedì 20 marzo 2014

Come fare il carpaccio di polpo con la bottiglia

Oggi prepariamo il carpaccio di polpo in modo insolito; per 4 persone servirà 1 kg di polpo, 1 limone tagliato a metà, 2 foglie di alloro, una cipolla, una carota e una costa di sedano.
 Mettiamo sul fuoco una pentola piena d'acqua per 3\4, la saliamo, mettiamo  tutti gli ingredienti e  quando bollirà ci immergeremo il polpo che avremo ben lavato sotto l'acqua corrente.



Dopo circa 30 minuti dovrebbe essere cotto, accertatevene pungendo un tentacolo con una forchetta.  Se risulterà cotto spegnete la fiamma e lasciatelo immerso ancora per un'oretta ad intiepidire. Poi scolatelo e mettetelo in un piatto.


Ora prendete una bottiglia di plastica, quella dell'acqua minerale, tagliatela a metà  e fare dei piccoli fori sul fondo, metteteci dentro il polpo pressandolo bene e cercando di far uscire il liquido dal polpo. 



Premerlo bene bene e dopo metterlo in frigo per almeno 12 ore in modo che si compatti bene, lasciarci un peso sopra, io ci ho lasciato il batticarne.Dopo per affettarlo più agevolmente converrebbe tenerlo nel freezer un'oretta .



Poi tagliare la bottiglia e tirare fuori il rotolo di polpo

Metterlo su di un tagliere e affettarlo il più fine possibile con un coltello ben affilato, se avete un'affettatrice sarà ancora meglio.

Disponete le fette  su di un piatto e conditele con una salsetta fatta con olio, limone e sale leggermente sbattuti insieme, aggiungete del prezzemolo tritato e il carpaccio di polpo è pronto.




0 commenti:

Posta un commento

Immagini dei temi di UteHil. Powered by Blogger.

© Centomilaidee, AllRightsReserved.

Designed by ScreenWritersArena